Lotto Sonoro Casa e Città - Nuova Versione Ecologica Plastic Free
Il Lotto Sonoro Casa e Città è un gioco educativo progettato per sviluppare le abilità di riconoscimento e associazione dei suoni dell’ambiente circostante. Attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti nel riconoscimento dei suoni e nella corrispondenza con le immagini, il gioco promuove lo sviluppo cognitivo, la sensibilità uditiva e l’espressione verbale.
Caratteristiche Principali:
Il Lotto Sonoro Casa e Città presenta alcune caratteristiche chiave:
Suoni della Città: Il gioco include 25 suoni associati all’ambiente urbano e alla vita quotidiana in città. Questi suoni vanno dalla sirena di un’ambulanza al rumore del traffico, offrendo un’ampia gamma di esperienze sonore.
Tavole Scenario: Le tavole dello scenario raffigurano diverse situazioni della città, come una strada trafficata, un parco, una stazione dei treni, un mercato, ecc. Gli studenti dovranno associare i suoni alle immagini corrispondenti.
Gettoni e Schede: Il gioco include 150 gettoni e 25 schede bifacciali con le immagini delle situazioni della città. Gli studenti dovranno scegliere il gettone corrispondente al suono ascoltato e posizionarlo sulla scheda corretta.
Obiettivi Didattici:
Il Lotto Sonoro Casa e Città offre una varietà di obiettivi educativi:
Stimolazione dell’Espressione Verbale: Gli studenti saranno incoraggiati a descrivere i suoni che riconoscono e ad esprimere ciò che associano alle situazioni urbane rappresentate sulle schede.
Gioco di Gruppo: Il gioco può essere giocato in gruppo, incoraggiando l’interazione tra gli studenti e lo scambio di conoscenze e opinioni.
Sensibilità Uditiva: Gli studenti sviluppano la capacità di riconoscere e distinguere diversi suoni presenti nell’ambiente circostante.
Sviluppo Cognitivo: Il gioco promuove il pensiero critico e la capacità di associazione tra suoni e situazioni.
Concentrazione: Gli studenti dovranno concentrarsi per ascoltare attentamente i suoni e identificarli correttamente.
Modalità di Gioco:
Gli studenti ascolteranno i suoni uno alla volta e cercheranno di associarli alle immagini delle tavole dello scenario. Posizioneranno i gettoni corrispondenti sulla scheda corretta.