Laboratorio STEAM SAM Labs Kit Corso per la Classe
Il kit si compone di piccoli blocchetti programmabili che si connettono via bluetooth al proprio device (computer Windows 10, tablet android/iOS). Ogni blocco ha una batteria ricaricabile con porta micro USB e un involucro gommoso protettivo che lo rende resistente e facile da incastrare in qualsiasi materiale (cartoncino, legno, polistirolo, mattoncini LEGO, etc.).
I blocchetti sono compatibili con i mattoncini LEGO e simili e funzionano in modalità wireless, senza bisogno di fili o contatti tra loro. Questo permette maggiore flessibilità nella creazione e codificazione di prototipi dove ogni sensore può essere collocato anche lontano o distaccato dagli altri. Sono inoltre dotati di un led interno che cambia colore secondo lo stato di connessione al device o alla rete logica. Quando non utilizzati entrano in modalità stand by di risparmio energetico.
Questo kit è stato creato ad hoc per essere utilizzato con un corso STEAM composto da una varietà di materiali didattici (Manuale insegnante, Schede studente e Slide per la LIM), una
programmazione a flussi grazie al un apposita app e una serie di blocchi elettronici wireless e accessori. Si possono utilizzare i Blocchi SAM e l’applicazione SAM Space per costruire progetti STEAM nella propria classe coinvolgendo tutti gli studenti e completare le unita’ didattiche STEAM. Il corso è mappato sugli standard fissati nei curriculum americani e britannici per l’insegnamento delle STEAM.
Batterie da 45mAh e 55 mAh incorporate nei blocchetti, ricaricabili mediante presa micro USB, con autonomia di oltre 2 ore in uso continuo.
Contenuto del kit:
- 20 motori
- 10 sensori di luce
- 10 luci RGB
- 20 ruote
- 10 telai controller
- 10 telai auto
- 10 sfere
- 10 ingranaggi LEGO
- 20 supporti LEGO piccoli
- 20 supporti LEGO grandi
- 8 cavi di ricarica multi micro USB
- oltre 40 lezioni STEAM con progetti scaricabili da internet
- oltre 40 blocchetti software
Software in dotazione SAM Space: App gratuita per la programmazione visuale a flussi.
Una volta riconosciuti dal device tramite bluetooth, le icone che rappresentano i blocchetti vengono trascinati in modalità drag & drop nella schermata di lavoro e con una logica di mappa concettuale, vengono collegati tra loro tracciando dei segmenti con il mouse/dito.
Applicazione disponibile per Windows 10, MAC, tablet iOS e Android.
Google Workbench: I blocchetti SAM Labs sono compatibili e già integrati all’interno della piattaforma cloud Workbench Education (piattaforma accessibile gratuitamente) per poter esercitare la programmazione con blocchi di codice.
Per accedere alla programmazione a blocchi, collegarsi al seguente link: https://edu.workbencheducation.com/toolbox/programming
La base di ricarica permette di caricare fino a 40 blocchetti contemporaneamente e può essere posizionata sia orizzontalmente che appesa alla parete per risparmiare spazio mediante appositi slot sul retro.