Impariamo a Codificare SAM Labs Kit Classe 30 Studenti
Quesa referenza SAM Labs è un kit hardware che include un corso di coding per la scuola secondaria di primo e secondo grado, basato sugli standard dei curriculum americani e britannici per l’insegnamento dell’informatica e del coding. Il corso è composto da diverse lezioni che fanno parte di una storia avvincente per imparare l’informatica e il coding in modo divertente e graduale: gli studenti dovranno programmare per aiutare un’ispettrice del cyberspazio a combattere virus e malware.
Il kit è pensato per soddisfare le esigenze degli insegnanti con lezioni progettate per guidare gli studenti attraverso una crescente complessità della programmazione, coinvolgendoli in maniera graduale.
Il kit hardware è costituito da piccoli blocchetti programmabili che si connettono via bluetooth al proprio device (computer Windows 10, tablet android/iOS). Ogni blocco ha una batteria ricaricabile con porta micro USB e un involucro gommoso protettivo che lo rende resistente e facile da incastrare in qualsiasi materiale (cartoncino, legno, polistirolo, mattoncini LEGO, etc.).
I blocchetti sono compatibili con i mattoncini LEGO e simili e funzionano in modalità wireless, senza bisogno di fili o contatti tra loro. Questo permette maggiore flessibilità nella creazione e codificazione di prototipi dove ogni sensore può essere collocato anche lontano o distaccato dagli altri. Sono inoltre dotati di un led interno che cambia colore secondo lo stato di connessione al device o alla rete logica. Quando non utilizzati entrano in modalità stand by di risparmio energetico.
Nel kit sono inclusi anche dei microbit, che verranno utilizzati nelle lezioni per far apprendere ai ragazzi come programmare e far lavorare insieme hardware diversi tra loro come i blocchetti SAM Labs e Microbit.
Composizione del kit:
- 10 micro:bit
- 10 caricatori micro:bit
- 10 cavoi dati micro:bit
- 10 sensori di Luce
- 10 pulsanti
- 10 potenziometri
- 1 stazione di ricarica integrata per la ricarica di 30 Blocchetti
- 4 adattatori universali di rete
Software in dotazione Google Workbench: I blocchetti SAM Labs sono compatibili e già integrati all’interno della piattaforma cloud Workbench Education (piattaforma accessibile gratuitamente) per poter esercitare la programmazione con blocchi di codice.
Per accedere alla programmazione a blocchi, collegarsi al seguente link
https://edu.workbencheducation.com/toolbox/programming