Percorso Tattile, Grandi Piattaforme Sensoriali
Il Percorso Tattile con Grandi Piattaforme Sensoriali offre un’esperienza motoria e sensoriale coinvolgente per i bambini attraverso una serie di pannelli in legno rivestiti con materiali diversi. Questo percorso stimolante permette ai bambini di esplorare sensazioni tattili e termiche diverse attraverso il contatto diretto con i loro piedi nudi, incoraggiando la scoperta attiva e l’espressione delle sensazioni attraverso il linguaggio.
Caratteristiche Principali
Esplorazione Sensoriale: Il percorso è composto da sette pannelli, ognuno rivestito con un materiale diverso. I bambini possono calpestare i vari strati di materiali e sperimentare diverse sensazioni come caldo, freddo, liscio e ruvido.
Esperienza Motoria: Camminare a piedi nudi sui pannelli sensoriali coinvolge il sistema motorio e sviluppa la sensibilità tattile dei piedi.
Gioco a Occhi Chiusi: Dopo aver percorso il percorso più volte, i bambini possono provarlo a occhi chiusi, identificando le sensazioni tattili attraverso il tatto e l’esperienza corporea.
Espressione Verbale: Il percorso tattile incoraggia i bambini a esprimere a voce le diverse sensazioni che provano, sviluppando il linguaggio descrittivo e la comunicazione.
Benefici Educativi
Sviluppo Sensoriale: Il contatto diretto con materiali diversi stimola il senso del tatto e l’esperienza sensoriale.
Esplorazione Attiva: I bambini esplorano in modo attivo le sensazioni tattili attraverso il movimento e il contatto corporeo.
Sensibilizzazione Tattile: Il percorso sviluppa la sensibilità tattile dei piedi, che è importante per l’equilibrio e la percezione corporea.
Linguaggio Descrittivo: Gli stimoli sensoriali incoraggiano i bambini a descrivere le sensazioni attraverso il linguaggio, arricchendo il vocabolario.
Sensibilizzazione alle Differenze: I materiali diversi permettono ai bambini di sperimentare una varietà di sensazioni tattili e termiche.
Coinvolgimento Motorio: Camminare sui pannelli coinvolge il sistema motorio, promuovendo il movimento e la coordinazione.