Memory Tattile 32 Tessere
Il Memory Tattile è un gioco coinvolgente che offre ai bambini la possibilità di esplorare diverse superfici tattili attraverso il tocco e di affinare le loro abilità di associazione. Questo set è composto da 32 dischetti in legno, ognuno con una texture unica, che i bambini dovranno trovare, riconoscere e associare per formare coppie con la stessa superficie. Questo gioco promuove lo sviluppo delle abilità tattili, la concentrazione e le capacità attentive.
Caratteristiche Principali
Esplorazione Tattile: I bambini avranno la possibilità di toccare e sentire diverse superfici, come il morbido, il liscio e il ruvido. Questa esperienza sensoriale aiuta a sviluppare la consapevolezza tattile.
Gioco di Associazione: L’obiettivo del gioco è trovare le coppie di dischetti con la stessa superficie. I bambini dovranno ricordare le sensazioni tattili per associare correttamente le coppie.
Sviluppo delle Abilità Motorie: I bambini dovranno prendere i dischetti dal sacchetto, toccarli e posizionarli correttamente per formare le coppie. Questo stimola le loro abilità motorie e la coordinazione occhio-mano.
Concentrazione e Attenzione: Per associare le coppie correttamente, i bambini dovranno prestare attenzione alle diverse sensazioni tattili. Questo migliora la loro concentrazione e attenzione.
Obiettivi Educativi
Il Memory Tattile offre una serie di obiettivi educativi:
Sviluppo Sensoriale: I bambini esplorano diverse superfici tattili, stimolando il loro senso del tatto.
Concentrazione e Attenzione: Il gioco richiede attenzione per trovare le coppie corrispondenti, contribuendo allo sviluppo della concentrazione.
Abilità Cognitive: Associare coppie di dischetti migliora le abilità cognitive, come il riconoscimento di modelli e l’associazione visuale.
Contenuto e Utilizzo
Il set include:
- 32 dischetti in legno con 16 diverse superfici tattili
- 1 sacchetto in tessuto per conservare i dischetti
Questo gioco è adatto per la Scuola dell’Infanzia e per l’uso a casa. Può essere utilizzato per giochi individuali o di gruppo, promuovendo l’apprendimento collaborativo e il divertimento condiviso. I bambini possono anche descrivere le sensazioni tattili che sperimentano, stimolando il linguaggio e l’espressione verbale.