Discalculia e Difficoltà in Aritmetica
Una Guida teorico-metodologica sul tema della discalculia e sulle difficoltà di apprendimento nel calcolo per la scuola primaria, per inquadrare le problematiche che si incontrano in classe e capire come gestirle:
- l’intelligenza numerica: perché è importante conoscere le abilità innate e i processi con cui il cervello apprende ed elabora le informazioni matematiche
- la discalculia e i DSA: come distinguere i casi di difficoltà da quelli di disturbo e che cosa fare se in classe c’è un bambino che…
- strategie di recupero e potenziamento: come predisporre correttamente strategie e percorsi per il recupero e il potenziamento
La guida è composta anche da un workbook ricco di piste di lavoro con schede e materiali per gli insegnanti che illustrano proposte e strategie da mettere in atto e schede per gli alunni organizzate per contenuti:
- il sistema del numero: attività per lavorare con gli alunni in modo chiaro ed efficace sui processi di base (quantificazione, conteggio, lettura e scrittura del numero, etc.)
- il calcolo a mente: le strategie per facilitare il calcolo a mente delle quattro operazioni
- il calcolo scritto: come presentare in modo nuovo le procedure per il calcolo scritto di operazioni, frazioni ed espressioni
Inoltre nel cd allegato sono contenuti:
- il Quaderno Magico: un quaderno con oltre 50 attività, strumenti compensativi, mappe e schemi di ripasso
- risorse per la LIM: materiali tratti dalle schede allievo adattati per essere usati in classe con la LIM e facilitare la comprensione dei contenuti
- schede allievo: tutte le schede allievo presenti nel workbook in formato pdf modificabili e adattabili alle tante esigenze dei bambini
Le attività proposte sono da considerarsi integrative e complementari alle proposte didattiche, che possono essere inserite nel progetto curricolare ogniqualvolta l’insegnante lo ritenga utile, per facilitare, rinforzare, approfondire l’apprendimento del sistema del numero e del calcolo o per impostare, di volta in volta, l’attività individuale con il bambino con disturbo e difficoltà, il lavoro in piccolo gruppo o con l’intera classe. Il percorso si snoda seguendo i programmi curricolari di ogni classe della scuola primaria, approfondendo ogni area con attività di difficoltà graduale, in relazione ai livelli di difficoltà dei bambini.
Il volume è stato costruito appositamente per rendere accessibili le nozioni di aritmetica di base agli alunni con discalculìa (disturbo specifico dell’apprendimento del calcolo) o difficoltà nell’area matematica, offrendo all’insegnante un supporto concreto.