PERCORSI OPERATIVI PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA
Il presente volume propone percorsi per la scuola dell’infanzia fortemente connotati dall’aspetto laboratoriale e inquadrati nella più recente definizione dei cinque campi di esperienza, sviluppando competenze e conoscenze riconducibili a:
- Il sé e l’altro
- Il corpo e il movimento
- Immagini, suoni e colori
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo.
L’opera si struttura in due parti:
1) un libro che contiene la descrizione delle attività e le schede operative, suddivise in 9 giornate e differenziate in 3 livelli di difficoltà. Di ogni attività, che si articola secondo una struttura precisa (apertura, svolgimento e chiusura) sono fornite indicazioni chiare di luogo, tempo e materiali, così come sono specificati gli obiettivi;
2) un fascicolo a colori con la storia del principe Solino, concepito in modo tale da essere letto sia a un gruppo che a un singolo bambino. All’interno della cornice narrativa vengono attivate le competenze in modo unitario, graduale e coerente.
Nato dall’esigenza di offrire all’insegnante strumenti immediatamente comprensibili e fruibili, Percorsi operativi per la scuola dell’infanzia offre una ricca varietà di contenuti e un filo conduttore motivante per realizzare una programmazione educativa e didattica efficace, ricca di stimoli, creatività e immaginazione.
Formato: cm 21.5x30.3
Pagine 235
