La Valigetta delle Ricompense
Alla scoperta della Città dei progressi. Una valigetta per aiutare gli insegnanti a strutturare e gestire i comportamenti degli alunni, che dipendono da molti fattori: dalla motivazione, dalla capacità di controllare le emozioni e da come l’insegnante si rivolge a lui.
Basata sui principi della token economy, aiuta l’insegnante a strutturare meglio il suo intervento, grazie a una serie di strumenti pronti all’uso come il regolamento e il contratto, una lavagna colorata e lavabile, e tanti stickers.
La “Token economy” si basa essenzialmente su due concetti: 1) tutto ciò che l’insegnante può fare prima del comportamento di un allievo (stabilire e comunicare obiettivi chiari, personalizzati e ragionevoli). 2) tutto ciò che l’insegnante può fare dopo il comportamento di un allievo (rinforzarlo quando è corretto, punirlo quando non lo è). Il token è un rinforzatore simbolico che segnala che un bambino ha raggiunto il suo piccolo obiettivo. Se il bambino si comporta bene, guadagnerà un token. Se si comporta male, lo perderà.
Gli obiettivi stabiliti devono essere chiari, ragionevoli e personalizzati e i token non vanno gestiti secondo una modalità competitiva tra gli alunni. La vittoria deve essere cooperativa.
Contenuto:
- LAVAGNA da appendere in classe
- PORTASTICKERS con più di 600 stickers da incollare sulla lavagna
- CONTRATTO tra insegnante e bambini
- GUIDA con le indicazioni per l’insegnante
- REGOLAMENTO da seguire durante l’attività in classe
- il PASSAPORTO con il PENNARELLO-TIMBRINO per tracciare i progressi dell’alunno