La Tombola delle Sillabe e delle Parole
Sviluppare le competenze metafonologiche e automatizzare il riconoscimento sillabico-lessicale
Marina Brignola
La tombola delle sillabe e delle parole si propone, attraverso il gioco, di potenziare le competenze metafonologiche e le prime abilità di lettura e scrittura nei bambini dai 5 ai 7 anni.
Le cartelle e le tessere delle cinque tombole (quattro di sillabe, differenziate per tipologia di raggruppamenti, e una di semplici parole) possono essere utilizzate in un’ampia gamma di attività finalizzate a stabilizzare la conversione fonema-grafema, automatizzare il riconoscimento dei grafemi e delle sillabe e avviare il piccolo lettore alla lettura lessicale.
Il gioco della tombola in particolare, familiare e gradito a tutti i bambini, consente di manipolare le tesserine, accostare tra loro le sillabe che vi sono scritte e verificarne la somiglianza, per poi collocarle al posto giusto sulle cartelle. Le immagini presenti sul retro delle tessere, infine, stimolano la rievocazione di parole che iniziano con una certa sillaba favorendo le abilità di recupero lessicale.
Rivolto a insegnanti, operatori della riabilitazione e genitori, i materiali della scatola si prestano sia al lavoro individuale che a quello in gruppo, e possono essere utilizzati a scuola e a casa come ausilio all’insegnamento della letto-scrittura e in sede riabilitativa per il recupero di difficoltà, disturbi o ritardi di apprendimento.
Argomento
Lettura e scrittura > Lettura e comprensione del testo
Linguaggio/Logopedia > Area morfosintattica e semantico-lessicale
Utile in caso di
Disturbi del linguaggio e della comunicazione
Formato: 21x29,7
Pagine: 64 (libro) + alfabetiere + cartelle + tessere da ritagliare (65 schede a colori)
ISBN: 978-88-6137-834-6
Collana: i MATERIALI
Pubblicazione: 01/05/2011