Facilitare e Semplificare i Libri di Testo
Adattare contenuti disciplinari per l’inclusione. Una guida teorica-operativa per comprendere il testo e progettare la didattica.
presenta indicazioni utili per rendere il testo disciplinare un reale strumento di riferimento per il lavoro collaborativo in classe, con il supporto di un ricco apparato di esempi pratici, strategie e modelli di adattamento di diverse tipologie testuali che gli insegnanti possono utilizzare all’interno dei diversi contesti classe nei quali operano.
L’adattamento come strategia inclusiva
Adattare non significa rendere la comprensione più agevole, vuol dire prima di tutto modificare il proprio metodo di insegnamento in base alle reali esigenze che la classe propone. Cioè modificare gli spazi e i tempi di lavoro, conoscere chi si ha davanti e analizzare i materiali didattici per valutare se possono rispondere ai bisogni reali degli alunni.
Strategie didattiche
Non tutti gli studenti apprendono nello stesso modo, per questo motivo è necessario che vengano utilizzati quegli strumenti (mappe concettuali, schemi, tabelle, diagrammi, linee del tempo) in grado di rappresentare in forma visiva le informazioni da proporre. Occorre che gli studenti imparino essi stessi a produrre tali materiali, costruendoli a partire da un’idea principale e dai concetti chiave di un testo.
Il volume si articola in 2 sezioni:
- L’adattamento come strategia per l’inclusione
- Strategie e modelli per un adattamento efficace
In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:
- una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
- approfondimenti dalla ricerca scientifica
- i consigli per la didattica in classe
- esempi pratici, strategie e modelli di adattamento
- la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo