Difficoltà Articolatorie e Fonologiche
Imparo giocando con il Castello Parlante
Adele Spagnolo, Elisabetta Di Clemente, Valeria Rota
Il gioco del Castello Parlante proposto in questo volume è un training fonetico-fonologico pensato per aiutare i bambini a partire dai 5 anni — con difficoltà espressive del linguaggio — a consolidare e generalizzare la pronuncia corretta dei suoni della lingua italiana considerati più problematici.
Il gioco è composto da un tabellone e da due mazzi di carte allegati:
• il grande tabellone a colori mostra l’interno di un castello e rappresenta un gioco dell’oca in 30 caselle con il quale i bambini si cimentano in vari esercizi fonologici per arrivare al traguardo;
• le carte gialle contengono immagini a colori da verbalizzare spontaneamente con parole o frasi;
• le carte verdi propongono liste di parole, frasi e filastrocche per allenare il suono con la ripetizione.
Attraverso un gioco da tavolo di immediato utilizzo e di sicuro fascino per i più piccoli, viene presentato un ricco percorso fonologico facilmente personalizzabile in base alle specifiche difficoltà di articolazione verbale dei bambini, utile per:
• logopedisti, che possono utilizzarlo durante l’intervento riabilitativo;
• insegnanti di scuola dell’infanzia e primo ciclo della primaria, per favorire lo sviluppo del linguaggio e facilitare negli alunni non italofoni l’apprendimento delle caratteristiche fonologiche della lingua italiana;
• genitori, che potranno giocare con i figli favorendo le loro abilità articolatorie e le prime competenze lessicali.
Visualizza le tessere e le schede contenute nel volume
Argomento
Linguaggio/Logopedia > Area percettivo-fonologico-articolatoria
Formato: 21x29,7
Pagine: 68 + tabellone + oltre 800 tessere
ISBN: 978-88-590-0290-1
Collana: i MATERIALI
Pubblicazione: 01/05/2013