Didattica delle Differenze
Proposte metodologiche per una classe inclusiva
Heidrun Demo (a cura di)
Che gli alunni di una classe non imparino tutti allo stesso modo è ormai un fatto assodato. Una didattica davvero efficace sa quindi progettare e realizzare degli ambienti di apprendimento complessi che tengono conto di queste differenze individuali. Sono classi in cui tutti i bambini, pur condividendo uno spazio e una progettualità comuni, trovano una risposta individualizzata al loro unico e particolare stile di apprendimento.
Nel presente volume vengono presentati cinque approcci che contribuiscono alla realizzazione di questa idea di didattica inclusiva nella scuola primaria: l’approccio autobiografico, il metodo Montessori, la didattica aperta, la didattica delle intelligenze multiple e l’apprendimento cooperativo. Ogni proposta è presentata nelle sue linee generali, discussa nel contributo che può dare per la gestione dell’eterogeneità in classe, ma soprattutto è accompagnata da spunti operativi, anche tecnologici, che ne facilitano l’applicazione in classe.
Con i contributi di: Elisabetta Biffi, Barbara Caprara, Heidrun Demo, Giuseppina Gentili, Anna La Prova e Francesco Zambotti.
Argomento
Educazione e didattica - Metodi e teorie > Metodologie, strumenti e applicazioni
Educazione e didattica - Metodi e teorie > Metodologie di recupero e sostegno
Educazione e didattica - Metodi e teorie > Apprendimento cooperativo
Formato: 17x24
Pagine: 159
ISBN: 978-88-590-0764-7
Collana: le GUIDE
Pubblicazione: 01/01/2015
Questo articolo si trova a pag. 108 del nostro catalogo primaria e secondaria