Benvenuti nel nostro store!
Categorie
Alunni con Bes Bisogni Educativi Speciali - manuali operativi

Alunni con Bes Bisogni Educativi Speciali

CODICE PRODOTTO: D83098
EAN: 9788859003519

Indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica sulla base della DM 27.12.2012 e della Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013

Dario Ianes, Sofia Cramerotti (a cura di)

Guarda il video di presentazione dell’opera (Libro + Software gestionale per i PDP e i PAI)

Il 27.12.2012 è stata emanata la Direttiva Ministeriale “Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. In essa sono contenute alcune indicazioni e strategie precise che sono proprie della scuola italiana in ottica inclusiva, volte a consentire a tutti gli alunni, qualsiasi siano le loro difficoltà, il pieno accesso all’apprendimento. L’attenzione viene quindi estesa ai Bisogni Educativi Speciali nella loro totalità, andando oltre la certificazione di disabilità, per abbracciare il campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, lo svantaggio sociale e culturale, le difficoltà linguistiche per gli alunni stranieri, ecc.
La direttiva sancisce quindi il diritto per tutti gli alunni che presentano queste tipologie di difficoltà/svantaggio di avere accesso a una didattica individualizzata e personalizzata.
Le strategie, le indicazioni operative, l’impostazione delle attività di lavoro, i criteri di valutazione degli apprendimenti e i criteri minimi attesi trovano definizione all’interno del PDP – Piano Didattico Personalizzato dell’alunno.

Questa nuova pubblicazione proposta da Erickson ha lo scopo di accompagnare i Dirigenti scolastici, gli insegnanti e i gruppi di lavoro interni alla scuola nella strutturazione di un percorso realmente inclusivo per il proprio contesto scolastico.

Nel libro vengono quindi proposti, attraverso i contributi dei massimi esperti di didattica inclusiva:
– suggerimenti utili per impostare percorsi educativo-didattici realmente inclusivi e volti a promuovere il pieno apprendimento di tutti gli alunni;
– riflessioni di carattere teorico;
– numerosi spunti di lavoro (anche inerenti la rilevazione dei BES e gli aspetti più strettamente legati alla valutazione e alle competenze in uscita);
– proposte specifiche per alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Il nucleo centrale del testo è la stesura del PDP (Piano Didattico Personalizzato), che parte innanzi tutto da una visione di «classe inclusiva» per spostarsi solo successivamente sul singolo alunno, avendo sempre come cornice di riferimento la necessità di collocarsi all’interno di un ben preciso Piano Annuale per l’Inclusività.

Il CD-ROM allegato contiene un software gestionale finalizzato a facilitare e velocizzare le attività gestionali di insegnanti e dirigenti, tramite preziose funzioni quali l’importazione, il salvataggio e il trasferimento dei dati mediante chiavetta USB.

Il software è strutturato in due aree:


  1. Creazione e gestione dei Piani Didattici Personalizzati degli alunni con BES
    L’area dedicata al Gruppo di Lavoro per l’Handicap Operativo (GLHO) o al Consiglio di classe per la scuola primaria, accedendo alla quale è possibile:


  • effettuare la valutazione dell’alunno (facoltativa) sulla base dell’approccio ICF-CY;

  • procedere alla stesura del PDP;

  • esportare le informazione immesse, realizzando così un documento sottoscrivibile dagli insegnanti, dal Dirigente e dalla famiglia.


  1. Creazione/Gestione Piano Annuale per l’inclusività
    L’area che fornisce al GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) le istruzioni per la redazione del Piano Annuale per l’Inclusività (PAI). Accedendo a questa sezione è possibile:


  • organizzare in maniera semplice ed efficace tutte le proposte per la programmazione inclusiva di classe avanzate dai GLHO che hanno utilizzato il software;

  • formalizzare la richiesta di risorse che il GLI deve presentare al Collegio docenti e all’Ufficio Scolastico Regionale.

Scopri le altre proposte Erickson sui Bisogni Educativi Speciali!

Guarda il video di Dario Ianes Verso la didattica inclusiva: i Bisogni Educativi Speciali su base ICF-OMS

Argomento

Educazione e didattica - Metodi e teorie > Metodologie di recupero e sostegno
Educazione e didattica - Metodi e teorie > Organizzazione scolastica
Educazione e didattica - Metodi e teorie > Piano Educativo Individualizzato
DSA - Disturbi Specifici di Apprendimento > Dislessia
ADHD - Disturbi di attenzione e iperattività > ADHD - Disturbi di attenzione e iperattività

Utile in caso di

Bisogni educativi speciali; DSA - Disturbi Specifici dell’Apprendimento; ADHD

Formato: 20x27

Pagine: 375 + CD-ROM

ISBN: 978-88-590-0351-9

Pubblicazione: 01/09/2013


Questo articolo si trova a pag. 107 del nostro catalogo primaria e secondaria

disponibile
Spedizione in 24h*
22,33 -5%
23,50
Garanzia e reso facili
Spedizione in 24h*
Assistenza dal lunedì al venerdì
Pagamenti sicuri
Gruppo Giodicart srl S. P. 130 Trani-Andria km 0,900 (16 bis uscita Trani Nord) 76125 TRANI (BT) P. IVA IT04715400729 - REA BA-330745 - Cap. Soc. Euro 3.000.000 i.v.