ABILITÀ COGNITIVE - VOL.1: PERCEZIONE VISIVA
Programma di potenziamento e recupero
Emanuele Gagliardini
La serie di volumi Abilità cognitive è dedicata a specifici processi e abilità mentali (Percezione visiva, Problem solving, Memoria, Abilità visuo-spaziali, Cognizione numerica) e offre attività - ispirate alla psicologia cognitiva e al concetto di intelligenza elaborato da Feuerstein - altamente specifiche, graduate per livelli di difficoltà crescenti e presentate attraverso immagini concrete e astratte al fine di ridurre interferenze di tipo linguistico sui singoli compiti.
La serie risponde alle esigenze di neuropsicologi, psicologi, logopedisti e di tutti gli specialisti che si occupano di interventi riabilitativi rivolti a bambini e ragazzi con disturbi evolutivi (del linguaggio, della coordinazione motoria, di apprendimento, della memoria, di attenzione, dello spettro autistico, disabilità intellettiva) e a adulti con difficoltà cognitive congenite o acquisite in seguito a traumi e/o lesioni neuroanatomiche.
Il programma sulla percezione visiva qui proposto si articola in 9 aree — corredate di pratici moduli per la registrazione e la valutazione delle prestazioni — e ha come obiettivo il potenziamento e il recupero delle abilità di: attenzione; discriminazione visiva; identificazione di somiglianze, comparazione e riconoscimento di classi di appartenenza; analisi funzionale e categoriale; logica e inferenze; attivazione di conoscenze pregresse; ragionamento analogico.
«Abilità cognitive» si compone di volumi relativi a specifici processi e abilità mentali, costruiti da schede operative altamente specifiche, graduate per livelli di difficoltà crescenti, studiae principalmente per bambini di età compresa tra i 4/5 anni e i 10/11 anni che presentano disturbi evolutivi e pervasivi dello sviluppo (disturbi del linguaggio, disturbo della coordinazione motoria, disturbi specifici e aspecifici di apprendimento, disturbi della memoria, disturbi di attenzione, disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva) e per soggetti adulti con difficoltà cognitive congenite o acquisite in seguito a traumi e/o lesioni neuroanatomiche.
Argomento
Abilità cognitive > Relazioni visuo-spaziali-temporali
Abilità cognitive > Abilità funzionali
Utile in caso di
Disabilità intellettiva / ritardo mentale; Disturbi del linguaggio e della comunicazione; DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Formato: 21x29,7
ISBN: 978-88-590-0770-8
Collana: i MATERIALI
Pubblicazione: 01/01/2015
Assistenza dal lunedì al venerdì
