Auto 1:18 Ferrari F1-75 Sainz (Helmet)
Bburago da alcuni anni è licenziataria Ufficiale Ferrari per il Die-Cast.
La Ferrari F1-75 è la sessantottesima monoposto di Formula 1 prodotta dalla Ferrari, realizzata per partecipare al campionato mondiale di Formula 1 2022.
La livrea della F1-75, così come le vetture degli anni precedenti, si presenta con una colorazione rossa opaca;
per questa vettura è utilizzata una nuova gradazione realizzata dal Centro Stile Ferrari, denominata Rosso Ferrari F1-75.
Diversamente dalla SF21, non appare la sfumatura amaranto presente sul retrotreno e compaiono nuove sezioni colorate di nero, ossia le ali anteriore e posteriore
riprendendo uno degli stilemi tipici delle vetture del Cavallino degli anni 80 e 90 del Novecento e una fascia presente dietro l’airscope, la quale comprende un logo
celebrativo; sono infine riportati in nero anche i numeri di gara, scritti con un tipo di carattere diverso rispetto alla SF21.
Il logo celebrativo di cui sopra, il quale nella livrea è sottostato dal tricolore italiano, è formato da un «75», scritto a mo’ di monogramma, dalle date «1947-2022» e dal logo
del Cavallino rampante.
Esso è volto a celebrare il 75º anniversario dalla fondazione della Ferrari; lo stesso scopo ha anche il nome “F1-75”.
Sempre a livello celebrativo, in occasione dei 90 anni dal debutto del logo del Cavallino Rampante, nel fine settimana del Gran Premio d’Austria le F1-75 sfoggiano una
versione vintage dello scudetto ferrarista, la stessa portata in pista il 9 luglio 1932 alla 24 Ore di Spa sulle Alfa Romeo 8C 2300 MM affidate dalla Scuderia agli equipaggi
Non essendo più presente in qualità di title sponsor, ma soltanto come sponsor comune, spariscono i loghi di Mission Winnow del cofano motore e dalle ali, presenti sulle
Ferrari da fine 2018, mentre nella zona delle pance occupata fin dal 2013 dal logo di UPS, è presente adesso il nuovo sponsor CEVA.
Sulla vettura tornano, per la prima volta dal 2017 i loghi della banca Santander, posizionati sul muso e sul cofano motore, mentre debuttano i loghi di Snapdragon che si
trovano sull’Halo e sulle prese dei canali Venturi.
Dal Gran Premio dell’Emilia-Romagna fa il suo debutto anche il logo Frecciarossa, posizionato sui braccetti delle sospensioni anteriori e presente occasionalmente negli
appuntamenti di Spagna, Francia e Italia.
Davanti alle alette attaccate alle prese d’aria dei freni sono presenti delle strisce bianche per la vettura di Charles Leclerc e gialle per quella di Carlos Sainz Jr., in riferimento
alle rispettive bandiere nazionali monegasca e spagnola;
dal Gran Premio d’Arabia Saudita viene proposta la stessa differenza cromatica per i contorni dei numeri di gara dei due piloti, per migliorarne la leggibilità.
A causa del cambio regolamentare programmato dalla FIA per la stagione 2022, la F1-75 si caratterizza per essere un progetto ex novo rispetto alle monoposto degli anni
precedenti. Il regolamento permette nuovamente di progettare, dopo la sua abolizione nel 1983, un fondo curvo che permette di sfruttare l’effetto suolo.
Ai lati della scocca, dove fino all’annata precedente erano presenti i bargeboards, compaiono gli estrattori d’aria, atti a portare aria al fondo vettura dove sono presenti due
Finalmente anche nella versione diecast di BURAGO Fedele replica nelle linee e negli sponsor della vettura pilotata da Carlos Sainz in scala 1:18