Attività Quotidiane
L’attrezzo “Attività Quotidiane” è una risorsa didattica che facilita l’apprendimento autodiretto e la gestione del tempo per i bambini, introducendo concetti di pianificazione e strutturazione della giornata. Ecco una descrizione dettagliata:
Descrizione:
Il pannello, che misura 35x105 cm, è dotato di 30 tasche trasparenti in cui inserire le tessere che rappresentano diverse attività quotidiane e orari. È stato progettato per essere visivamente stimolante e facile da usare, incoraggiando i bambini a partecipare attivamente alla pianificazione della loro giornata.
Contenuti:
- Un pannello murale con tasche.
- 156 tessere che rappresentano diverse ore (in formati sia analogico che digitale).
- 36 tessere con immagini di varie attività domestiche e scolastiche.
Obiettivi Didattici:
1. Gestione del Tempo: I bambini imparano a pianificare e distribuire le attività quotidiane, comprendendo l’importanza di organizzare il tempo.
2. Riconoscimento dell’Ora: L’attrezzo introduce i bambini al concetto di tempo, insegnando loro a leggere l’ora in formati analogico e digitale.
3. Autonomia e Responsabilità: Promuove la responsabilità personale per le attività quotidiane, comprese quelle legate all’igiene personale e allo svago.
4. Strutturazione e Sequenzialità: Aiuta a comprendere la struttura di una giornata, stimolando la capacità di seguire una sequenza di eventi.
Come Funziona:
I bambini, con l’assistenza di un adulto se necessario, selezionano le tessere delle attività corrispondenti alle loro routine quotidiane e le posizionano sul pannello nelle fasce orarie appropriate. Le attività sono divise in categorie come igiene personale, tempo libero, e impegni scolastici, rendendo il processo educativo più organizzato e comprensibile.
Adattabilità:
Il sistema è flessibile e adattabile, consentendo l’uso di formati a 12 o 24 ore, a seconda delle esigenze educative e della familiarità del bambino con i diversi modi di indicare l’ora.
Utilizzo Pratico:
Questo strumento è ideale per l’uso domestico o in ambienti educativi come le scuole. Può essere particolarmente utile per i bambini che necessitano di strutture visive per organizzare la giornata, inclusi quelli con disturbi dello spettro autistico o difficoltà di apprendimento.
In generale, “Attività Quotidiane” è un modo eccellente per introdurre i bambini ai concetti di gestione del tempo e auto-organizzazione, fornendo un senso di controllo e competenza nelle loro routine quotidiane.