Associazioni Nuove Tecnologie da Dosare
“Associazioni Nuove Tecnologie da Dosare” è un gioco educativo che serve a incoraggiare nei bambini uno stile di vita equilibrato, promuovendo la consapevolezza sull’uso delle tecnologie e l’importanza di un approccio variegato alle attività quotidiane. Questo strumento è particolarmente utile nell’era digitale, dove i bambini tendono a passare molto tempo su dispositivi elettronici.
Componenti:
Schede Categoria: Ci sono 8 schede diverse, ognuna rappresentante una categoria di attività come sport, studio, tempo con la famiglia, attività all’aria aperta, e tempo trascorso su dispositivi elettronici. Queste schede aiutano i bambini a categorizzare le diverse maniere in cui possono spendere il loro tempo.
Schede Attività: 42 schede dettagliate che illustrano varie attività specifiche. Includono diverse azioni come leggere un libro, giocare a calcio, navigare su internet, giocare con videogiochi, fare una passeggiata in famiglia, ecc. Queste schede sono pensate per dare ai bambini un’idea concreta di come potrebbero impiegare il loro tempo durante il giorno.
Come si gioca:
Identificazione delle Attività: I bambini iniziano esaminando le schede attività e discutendo le loro abitudini quotidiane. Identificano quali attività svolgono regolarmente e le abbinano alle corrispondenti categorie.
Discussione e Riflessione: Guidati da un moderatore (genitore, educatore), i bambini discutono su come le diverse attività influenzano il loro benessere fisico e mentale. Ad esempio, cosa succede se passano troppo tempo sui dispositivi elettronici? Quali sono i benefici di attività fisiche o di tempo trascorso con la famiglia?
Bilanciamento delle Attività: Dopo la discussione, i bambini tentano di creare un “piano” equilibrato per la loro giornata, utilizzando le schede attività. L’obiettivo è assicurarsi che includano una varietà di attività, limitando quelle che sono considerate meno salutari o socialmente interattive.
Ruolo delle Nuove Tecnologie: Un focus particolare è posto sull’uso delle tecnologie. I bambini sono incoraggiati a riflettere criticamente sull’ammontare di tempo speso utilizzando dispositivi elettronici e su come questo influisce sulle loro vite.
Revisione e Adattamento: Il gioco non finisce con la creazione del piano. I bambini sono incentivati a mettere in pratica il loro piano equilibrato e a discuterne i risultati in sessioni future, adattando le loro scelte di attività secondo necessità.
Obiettivi educativi:
- Promuovere la consapevolezza del tempo trascorso in varie attività e il loro impatto sul benessere personale.
- Incoraggiare uno stile di vita attivo, riducendo il tempo sedentario e aumentando il tempo speso in attività fisiche e sociali.
- Sviluppare abilità di pianificazione e autoregolamentazione, permettendo ai bambini di prendere decisioni consapevoli su come gestiscono il loro tempo.
- Educare sui potenziali rischi di un eccessivo uso delle tecnologie e promuovere discussioni su temi come la privacy online, la sicurezza e l’importanza delle interazioni umane al di fuori del mondo digitale.
Questo gioco è uno strumento prezioso per insegnanti e genitori per guidare i bambini verso scelte più sane e bilanciate nella loro vita quotidiana, preparandoli a diventare individui consapevoli e responsabili.